Le più belle escursioni intorno al Passo Sella
Grazie alla location scenografica del nostro rifugio al Col Rodella, le possibilità per esplorare la natura circostante sono davvero tante e variegate. Arrampicate, tour in bici, escursioni intorno al Passo Sella e oltre: ecco qualche proposta!
Prima di ogni attività, vi consigliamo di rivolgervi sempre a una guida alpina, così da selezionare il percorso più adatto in base alle vostre capacità, alla vostra preparazione fisica e al meteo!
ESCURSIONI
La forcella del Demetz
Un ripido zig-zag durante il quale si aprirà sempre di più una vista spettacolare sulle montagne circostanti, il gruppo del Sella, la Marmolada e la Val di Fassa. In cima potrete godere di scorci dell’Alpe di Siusi attraverso la rocciosa vallata che porta al Rifugio Vicenza.
La Val Duron
Da scoprire partendo da Campitello di Fassa o dal nostro Rifugio con una passeggiata prima fino al Rifugio Sassopiatto.
Da qui potrete proseguire anche per l’Alpe di Tires, facendovi strada tra la roccia e il verde dei prati, ammirando sullo sfondo piccole baite, mucche al pascolo e montagne.
Catinaccio d’Antermoia
L’impegnativa escursione al Lago d’Antermoia passa dal Rifugio Sassopiatto e dalla Val Duron partendo dal Rifugio Friedrich August o da Vigo di Fassa con gli impianti e poi fino al Passo Principe. La visione del lago color smeraldo e il contesto in cui è inserito vi lascerà senza parole.
Alpe di Siusi
L’altopiano più grande d’Europa
Dal nostro Rifugio, procedete sul Sentiero Friedrich August verso il Rifugio Sasso Piatto e poi verso lo Zallinger. Da qui proseguite verso Saltria. Per il ritorno è possibile anche usufruire della seggiovia che riporta verso il Sasso Piatto.
La Val Lasties ed il Pisciadù
Un’escursione impegnativa verso altri panorami
Un’escursione particolare che dal nostro Rifugio porta fino al Pisciadù passando per la bellissima Val Lasties, il Passo Sella e infine il Passo Gardena. Una volta conclusa l’escursione, il Rifugio Friedrich August è raggiungibile comodamente anche in bus da Passo Gardena.
FERRATE
Ferrata del Col Rodella
Una ferrata poco impegnativa, semplice per chi ha poco tempo e per chi è alle prime armi e vuole iniziare con qualcosa di breve, ma panoramico. Vista su tutta la Val di Fassa, la Marmolada, il Pordoi e dalla cima il Sassolungo e Sassopiatto e le cime di Terrarossa.
Ferrata Sassolungo
Una ferrata di nuova generazione con una vista spettacolare in continuo cambiamento che attraversa guglie e vi farà vivere anche l’esperienza di un ponte sospeso. Con partenza circa a metà della forcella del Demetz vi porterà in quota fino al Rifugio Toni Demetz.
Ferrata Schuster
Con partenza dal Rifugio Vicenza, una ferrata vecchio stile con un avvicinamento impegnativo. Vi permetterà di avere degli scorci inediti sul massiccio del Sassolungo e Sassopiatto. Per tornare poi al nostro Rifugio potrete seguire il sentiero che porta verso il Rifugio Sassopiatto e Pertini.
Ferrata del piccolo e del grande Cir
A Passo Gardena con un veloce avvicinamento con vista sul gruppo del Sella e del Sassolungo avrete la possibilità di raggiungere due vette del Gruppo del Cir, la piccola e la grande Cir. La prima permette di salire alla cima con una ferrata tecnicamente interessante e relativamente breve, la discesa avviene in parte per la stessa via della salita, poi troverete facilmente il sentiero che vi porterà alla forcella dalla quale parte la seconda ferrata, meno attrezzata e in alcune parti sentiero che raggiunge la vetta più alta del gruppo del Cir con una vista spettacolare a 360° sulle valli e montagne circostanti.
Ferrata Tridentina
Poco sotto Passo Gardena parte una ferrata che vi porterà nel cuore della montagna, nel gruppo del Sella, fino al Pisciadù dove i più fortunati potranno vedere il suo laghetto ormai quasi sempre in secca. Famosa per le sue lunghe scalette e il ponte sospeso su di un profondo vallone. Bellissimo anche il rientro in una stretta valle rocciosa con un’acustica che vi sorprenderà.
Ferrata delle Trincee
Con partenza dal Passo Fedaia, dopo l’avvicinamento fino a Porta Vescovo, la ferrata delle Trincee vi regalerà spettacolari scorci sul Lago di Fedaia e la Marmolada. Intrisa di storia vi porterà indietro nel tempo e vi permetterà di vedere le trincee qui costruite durante la Grande Guerra che attraversano la montagna e che rendono questa ferrata unica nel suo genere.
Ferrata dell’Antermoia
Una ferrata in un ambiente quasi lunare, con un impegnativo avvicinamento fino al Passo Principe. Da qui inizia un tracciato tutto su parete di roccia a stretto contatto con la montagna.
Si arriva fino alla croce di vetta dalla quale si può godere della vista del laghetto di Antermoia e delle maestose montagne circostanti direttamente dalla cresta.
ARRAMPICATE
Il Gruppo del Cir
Con vie di ogni livello di difficoltà il gruppo del Cir presenta molteplici opportunità di scalata. L’esposizione a sud delle vie permette una parete asciutta e una buona scelta anche in stagioni come giugno e settembre.
Famosa la via Demetz al Grande Cir, una via classica, divertente su bella roccia sempre al sole.
MTB
La ciclabile di Fassa e Fiemme
La pista ciclabile delle Dolomiti ha un livello molto facile ed è servita anche da bike shuttle e numerosi servizi facilmente accessibili lungo il tragitto. Vi permetterà di osservare le montagne che abbracciano queste due valli confinanti e i loro paesini caratteristici.
Canazei -Rifugio Friedrich August
Da Canazei percorrete la salita del sentiero sterrato verso il Lupo Bianco per poi proseguire sempre in salita verso la Val Salei e il Rifugio Carlo Valentini al Passo Sella. Da qui proseguite seguendo le indicazioni per il nostro Rifugio poco distante.