La vostra settimana bianca tra Val di Fassa e Val Gardena
Abbiamo raccolto per voi tanti consigli e dritte per rendere la vostra settimana bianca tra la Val di Fassa e la Val Gardena assolutamente indimenticabile!
Prima di ogni attività, vi consigliamo di rivolgervi sempre a una guida alpina, così da selezionare il percorso più adatto in base alle vostre capacità, alla vostra preparazione fisica e al meteo!
SCI E SNOWBOARD
Il Dolomiti Superski
La possibilità di sciare in un patrimonio mondiale UNESCO con 1 200 km di piste tutte collegate, 12 comprensori sciistici, il tutto con un unico skipass. Uno dei collegamenti sciistici più grandi del mondo con discese libere, snowpark e sci in notturna. Un’esperienza che rende la vostra settimana bianca tra Val di Fassa e Val Gardena unica.
Il Sella Ronda in senso orario ed antiorario
Uno dei percorsi più famosi al mondo per lo sci. Un tour che vi permetterà di vivere una giornata piena di emozioni in posti sempre nuovi con scenari mozzafiato. Potrete provare anche due piste della Coppa del Mondo, la Saslonch da Ciampinoi a Santa Cristina, e la Gran Risa che da Piz la Ila scende a La Villa. L’itinerario si snoda attorno ai quattro passi dolomitici che abbracciano il Gruppo del Sella. Potrete sciare in Val di Fassa, Alta Badia, Arabba e Val Gardena, scoprendo così le valli ladine. Il tracciato copre in tutto 40 chilometri, di cui 27 sono interamente godibili con gli sci ai piedi.
Arabba
Un comprensorio sciistico facilmente raggiungibile dal nostro rifugio e perfettamente collegato, con bellissimi panorami e piste impegnative e non.
Val Stella Alpina
Il tour della Val Stella Alpina ha in serbo per voi piste ampie e soleggiate e accoglienti rifugi con terrazze panoramiche.
Dal fondovalle di Colfosco, una moderna cabinovia collega le piste della Sellaronda con Val Stella Alpina, una conca soleggiata circondata a nord dalle vette del Sassongher e del Ciampać, aperta verso sud con una vista favolosa sulla Val Mezdì e sul gruppo del Sella.
SCI DI FONDO
Canazei-Campitello di Fassa
L’anello di fondo che collega Canazei a Campitello di Fassa e Mazzin. Nella stagione della Marcialonga questa pista collega tutta la Val di Fassa fino ad arrivare alla Val di Fiemme per permettere un giro più lungo e impegnativo. Scoprite quanto è bello sciare a Campitello di Fassa.
Vallunga
Il centro di fondo della Vallunga è il più importante della Val Gardena. Le piste partono poco fuori Selva e, con quelle del Monte Pana di Santa Cristina e quelle dell’Alpe di Siusi, regalano 130 km di piste per lo sci di fondo. Il tracciato si snoda nel parco naturale Puez – Odle, in un contesto naturale e panoramico di grande pregio.
Alpe di Siusi
80 km di piste da fondo con tracciati doppi o quadrupli e perfettamente preparate attraversano l’Alpe di Siusi a un’altitudine compresa tra 1 800 e 2 200 m s.l.m., facendone un autentico paradiso per gli amanti dello stile classico e pattinato, principianti e professionisti.
Lo sci di fondo all’Alpe di Siusi regala a chi lo pratica non solo spazi sconfinati essendo il più grande altopiano d’Europa, ma anche un paesaggio spettacolare sulle Dolomiti, il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar.
SCIALPINISMO
QUANDO È BRUTTO
Mercatini di Natale di Ortisei, Bolzano, Brunico e Bressanone
I mercatini dell’Alto Adige sanno affascinare e coinvolgere, trasmettendo il calore del Natale come tradizione delle piazze di ogni grande paese o città. Cogliete l’occasione della vostra settimana bianca tra la Val di Fassa e la Val Gardena per scegliere il vostro preferito!
La scusa giusta per rilassarsi
Vi consigliamo di seguito alcuni luoghi speciali dove potervi rilassare per uno stop dalle vostre avventure in montagna: Terme di Merano, Bressanone, QC Terme Pozza, Piscina Dolaondes e la piscina comunale di Ortisei.